ATTIVITA' PER LA PERSONA

ATTIVITA’ PER LA PERSONA

Negli ultimi anni il diritto di famiglia ha subito un’espansione impensata.
La famiglia fondata sul matrimonio è stata oggetto di significativi sconvolgimenti, non solo sul piano della parità dei diritti dei coniugi di cui alla novella del 1975, ma anche sul piano dei diritti dei minori alla bigenitorialità di cui alla legge sull’affido condiviso (L. 54/06).
Accanto alla famiglia fondata sul matrimonio si sono affiancate altre formazioni sociali impostate in modo similare: conviventi more uxorio, famiglia di fatto, convivenze tra persone dello stesso sesso. Il legislatore ha cercato di intervenire sul fenomeno con normative ad hoc. Tuttavia l’incertezza normativa, seguita da quella giurisprudenziale, impone il recupero di una visione unitaria del diritto di famiglia.
L’avv. Maioli e i professionisti che con lei collaborano hanno frequentato e frequentano tuttora diversi corsi di aggiornamento e specializzazione al fine di confrontarsi di continuo con altre prospettive interpretative per offrire peculiari abilità nel settore matrimonialistico, della mediazione familiare, della consulenza in ambito di adozioni e affidamenti

– Diritto di famiglia;

– Matrimonio: rapporti personali e patrimoniali tra i coniugi, diritti e doveri tra i coniugi: fedeltà, assistenza morale e materiale, collaborazione nell’interesse della famiglia, coabitazione, contributo ai bisogni della famiglia, comportamenti violativi, addebito della separazione, azioni risarcitorie, mobbing familiare e danno esistenziale, comunione e separazione dei beni, le convenzioni patrimoniali, il fondo patrimoniale, trust e famiglia, i patti di famiglia.

– Famiglia di fatto: il parziale riconoscimento nella legislazione e nella giurisprudenza, procedimenti separativi della coppia genitoriale di fatto(art. 317.bis c.c.), il procedimento dopo la concentrazione delle competenze presso il Giudice minorile, le previsioni normative, le prassi applicative e i protocolli.

– Separazione e divorzio: fase introduttiva e presidenziale, reclamo dei provvedimenti presidenziali, istruttoria, consulenza tecnica d’ufficio in materia di idoneità genitoriale ed affidamento, istruttoria in materia patrimoniale e indagini di polizia tributaria, fase decisoria: sentenza parziale e sentenza definitiva, l’atto introduttivo, l’articolazione istruttoria, difesa e consulenza tecnica d’ufficio, le relazioni dei servizi territoriali, appello e ricorso in cassazione, modifica delle condizioni.

– Mediazione familiare: obiettivi e compiti, le competenze del mediatore, fasi del percorso mediativo, primo incontro, strategie di gestione del conflitto, la fase di negoziazione, gli accordi e la conclusione del percorso mediativo, aspetti etici e deontologici della mediazione familiare.

– Diritti dei figli: il diritto alla famiglia, il diritto alla bigenitorialità, il diritto alla salute, il diritto all’educazione, ascolto indiretto e audizione del minore.

– Assegnazione della casa familiare: criteri per l’assegnazione, l’opponibilità ai terzi e la trascrizione, il “venir meno” dell’assegnazione.

– Famiglia, azienda e patrimonio: organizzazione e strategie del family business, la gestione del passaggio generazionale in azienda, delicati equilibri tra psicologia, diritto e economia, le pianificazioni di strategia societaria e di pianificazione patrimoniale successoria: contratti, statuti, regole familiari e patto di famiglia, matrimonio e patrimonio: quale regime: comunione o separazione dei beni? I conflitti di interesse tra problemi affettivi e valutazioni economiche.
– Riconoscimento di paternità
– Redazione contratti di locazione
– Licenze
– Sfratti – successioni
– Responsabilità civile automobilistica
– Condominio degli edifici